L'amore è libertà – la gelosia è controllo

Osho,
Sono insieme al mio ragazzo da due anni e stiamo ancora bene insieme, ma se lui va con altre donne impazzisco. Puoi per favore dirmi quali sono le radici stesse di questa gelosia, come posso affrontarla, o addirittura superarla?

“La gelosia è una delle aree più comuni di ignoranza psicologica rispetto a se stessi, rispetto agli altri e, in particolare, rispetto alle relazioni d'amore.

Tutti pensano di sapere cos'è l'amore; in effetti non sanno nulla. Il fraintendimento dell'amore crea gelosia. Per 'amore' la gente intende una specie di monopolio, una possessività, senza comprendere un fatto basilare della vita: quando possiedi un essere vivente, lo hai ucciso.

La vita non può essere posseduta. Non puoi tenerla in pugno; se vuoi averla, devi tenere le mani aperte.

Ma la cosa è andata così, per il verso sbagliato, per secoli; è diventata parte integrante di noi, quindi non riusciamo più a separare l'amore dalla gelosia. Sono diventati quasi un'unica energia.

Per esempio, sei gelosa se l'uomo che ami va con un'altra donna. In questo momento è questo che ti disturba, ma vorrei dirti che se non ti sentissi gelosa, saresti ancora di più nei pasticci, perché penseresti di non amarlo; penseresti: se lo amassi sarei gelosa. A tal punto si sono mescolati amore e gelosia.

In realtà, essi sono ai poli opposti. Una mente che può essere gelosa non può amare, e viceversa una mente che ama non può essere gelosa.

Qual è il problema? Devi osservare la domanda come se non l'avessi posta tu - come se fosse la domanda di qualcun altro, il problema di qualcun altro - in modo da poterti mettere da una parte e vederne la struttura complessiva.“

Per continuare a leggere questo OSHO Talk in inglese, vai su Jealousy – A Byproduct of Marriage

Il matrimonio è parte di tutta la struttura della gelosia?

“L'emozione della gelosia è un prodotto del matrimonio.

Nel mondo degli animali, degli uccelli, non c'è gelosia. Ogni tanto accade che lottino per un oggetto d'amore, ma lottare è meglio che sentirsi gelosi, è una cosa molto più naturale che essere intrappolati in questa emozione, e straziarsi il cuore con le proprie mani.

Il matrimonio è un'istituzione creata dall'uomo, non una cosa naturale; la natura non gli ha fornito una mente che si possa adattare al matrimonio. L'uomo ha trovato necessario un qualche tipo di contratto legale tra amanti, perché l'amore in se stesso è fatto della sostanza dei sogni, non è affidabile... In questo momento c'è, e nel prossimo è scomparso.

Vuoi una sicurezza per il momento successivo, per sempre, per il futuro. Ora sei giovane; presto sarai vecchio e vorresti avere con te nella vecchiaia, nella malattia, tua moglie o tuo marito. Ma, a questo scopo, devi fare alcuni compromessi, e quando ci sono compromessi, ci sono sempre dei problemi.

Questo è il compromesso fatto dall'umanità: per essere certo del futuro, per essere certo del domani, devi avere una garanzia cha la donna che ti ama adesso, ti amerà per sempre, che non si tratta di un episodio temporaneo...

Ecco perché le persone religiose dicono che i matrimoni sono "voluti dal cielo"... dev'essere un cielo ben strano, perché allora come sarebbero quelli voluti dall'inferno? I matrimoni non mostrano i segni, la fragranza, la freschezza, la bellezza del cielo. Sono brutti, disgustosi... mostrano di sicuro la qualità dell'inferno. Ma l'umanità ha accettato il matrimonio perché era l'unico modo di proteggere la proprietà privata.”

Per continuare a leggere questo OSHO Talk in inglese, vai su Jealousy – A Byproduct of Marriage

Perché tutte le religioni insistono così tanto sul matrimonio?

“L'uomo, volendo che la donna fosse imprigionata, ha creato scritture religiose che le insegnano la paura dell'inferno, creando l'ambizione per il paradiso... dove può arrivare solo se segue le regole. Quelle regole esistono solo per le donne, non per gli uomini. Lasciare che le donne vivano in questa situazione avvelenata dalla gelosia, è chiaramente in contrasto con la loro salute mentale.

E la salute mentale delle donne influenza quella dell'umanità intera: anche l'uomo nasce da una donna. La donna ha bisogno di diventare un individuo indipendente.

L'eliminazione del matrimonio sarà un grande festa per la terra. Nessuno impedisce, se ami tua moglie o tuo marito, di vivere insieme per vite intere; nessuno lo impedisce. Cancellare il matrimonio vuol dire solo ridarti la tua individualità: ora nessuno ti possiede.

Non devi far l'amore con un uomo solo perché è tuo marito, e ha il diritto di pretenderlo. Nella mia visione, quando una donna fa l'amore con un uomo perché deve farlo, è prostituzione, non al dettaglio ma all'ingrosso!”

Per continuare a leggere questo OSHO Talk in inglese, vai su Jealousy – A Byproduct of Marriage

Puoi spiegare le basi di questa confusione tra amore, sesso e gelosia?

“La gelosia non è una cosa primaria, è secondaria. È una parte secondaria del sesso. Ogni volta che hai un bisogno sessuale nella tua mente, quando accade qualcosa di sessuale nel tuo essere, ogni volta che ti senti sessualmente attratto e in relazione con qualcuno, sfocia la gelosia perché non sei innamorato. Se sei innamorato, la gelosia non compare mai.

Cerca di capire come funziona. Ogni volta che sei legato sessualmente hai paura perché il sesso non è in realtà una relazione, è uno sfruttamento. Se sei attaccato a una donna o a un uomo sessualmente, hai sempre paura che questa donna possa andare da qualcun altro, quest'uomo potrebbe andare da qualcun altro. Non c'è davvero alcuna relazione, è solo uno sfruttamento reciproco. Vi state sfruttando a vicenda, ma non amate - e lo sapete quindi avete paura.

Questa paura diventa gelosia, quindi non lasci che le cose accadano, rimani in guardia: prenderai tutte le precauzioni necessarie affinché quest'uomo non possa guardare un'altra donna. Il semplice guardare diventa un segnale di pericolo. Quest'uomo non deve parlare con un'altra donna perché parlare... Hai paura che possa andarsene. Quindi chiuderai tutte le strade, tutte le vie che possano portare quest'uomo verso un'altra donna, di questa donna verso un altro uomo; chiuderai tutti i sentieri, tutte le porte.

Sorge però un problema. Quando tutte le porte sono chiuse, l'uomo diventa morto, la donna muore, diventa prigioniera, schiava - e non puoi amare un essere morto. Non puoi amare chi non è libero, perché l'amore è bello solo quando è dato liberamente, quando non è preso in ostaggio, richiesto e forzato.

Prima prendi tutte le precauzioni, poi la persona muore, diventa come un oggetto. Una persona amata può essere una persona; una moglie diventa un oggetto. Una persona amata può essere una persona; un marito diventa un oggetto da custodire, possedere, controllare. Ma più controlli, più uccidi perché la libertà è persa. E l'altra persona potrebbe essere lì per altri motivi, ma non per amore - perché come puoi amare una persona che ti possiede? Sembra un nemico.

Il sesso crea gelosia, ma è una cosa secondaria. Quindi non si tratta di come eliminare la gelosia; non puoi lasciarla andare perché non puoi abbandonare il sesso. La domanda è come trasformare il sesso in amore; e allora la gelosia scompare.”

Per continuare a leggere questo OSHO Talk in inglese, vai su The Miracle of Ordinariness

Come faccio a scoprire come sperimentare questa trasformazione?

“L'amore è solo un trampolino di lancio. C'è molto di più, il che è possibile solo se due persone rimangono intime per un periodo di tempo più lungo. Con una persona nuova, ricomincia da capo. E non c'è bisogno di una nuova persona, perché ora non è l'aspetto biologico o fisico della persona, ma sei entrato in comunione spiritualmente.

Trasformare il sesso in spiritualità è il mio approccio di base. E se entrambi sono amanti e meditatori a loro non dispiacerà, una volta ogni tanto, se visiti un ristorante cinese, o lei va a visitare qualche ristorante continentale! Non è un problema. Tu ami la donna; se si sente felice di tanto in tanto con qualcun altro, cosa c'è che non va? Dovresti essere felice che sia felice, la ami. Solo i meditatori sono in grado di far cadere le gelosie...

L'amore senza meditazione è destinato a trasformarsi in odio in qualsiasi momento - attenzione - ma l'amore con la meditazione diventerà sempre più profondo, sempre più intenso. E forse due persone si sentiranno insieme così in sintonia, una specie di unione, che vorrebbero stare insieme per sempre.”

Per continuare a leggere questo OSHO Talk in inglese, vai su The Fruits Are Ripe